«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 21 settembre 2010

Tortelli di zucca e amaretti cremaschi con ragù di salsiccia e pinoli

Di ravioli o tortelli di zucca ce ne sono innumerevoli varianti. Io ho trovato la mia versione personale che riscuote a quanto pare un buon successo forse perché arricchita nel ripieno con gli amaretti cremaschi a base di cacao. 
Questi tortelli si possono condire semplicemente con il classico burro, salvia e parmigiano, ma devo dire che anche questo ragù si sposa alla perfezione e ben contrasta con il gusto tendente al dolce del ripieno. A voi la scelta!



Ingredienti per 4 persone

Per l'impasto:
400 gr di farina
4 uova
1 cucchiaio di olio
sale

Per il ripieno:
1 kg di zucca
mezzo bicchiere di latte
100 gr di mostarda di frutta
80 gr di parmigiano grattugiato
5 amaretti cremaschi al cacao
un pizzico di noce moscata
sale
pepe

Per il condimento:
250 gr di salsiccia fresca
4 pomodori perini da sugo
poca cipolla bianca
qualche foglia di salvia
una manciata di pinoli
una noce di burro
parmigiano grattugiato
sale



Preparazione dell'impasto:
Versare sulla spianatoia la farina, fare la fontana e al centro versare l'olio, 4 uova intere, un pizzico di sale e impastare il tutto. Si potrà diminuire il numero delle uova aggiungendo però acqua sufficiente per ottenere un impasto non troppo duro. Lavorare l'impasto con le mani fino a quando sarà bello liscio, avvolgerlo in un canovaccio bagnato e ben strizzato e lasciarlo riposare per mezz'ora.

Preparazione del ripieno:
Pulire la zucca levando i filamenti e i semi interni, togliere la buccia e ridurre la polpa a pezzetti. Disporre la dadolata di zucca in una teglia da forno e versare il latte. Cuocere in forno a 180° fino a quando la polpa sarà ben ammorbidita e avrà assorbito tutto il latte. Schiacciarla quindi coi rebbi di una forchetta (o aiutandovi con un passaverdure) fino a ridurla in purea.
Pestare gli amaretti polverizzandoli e tritare finemente con una mezzaluna la mostarda di frutta. Riunire la polpa di zucca, gli amaretti e la mostarda in una ciotola, unirvi il parmigiano grattugiato e condire con un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.

Preparazione nel ragù:
Far imbiondire nel burro la cipolla tritata. Togliere il budello alla salsiccia e aggiungerla in padella insieme alla cipolla, ai pinoli e alle foglie di salvia tritate finemente. Fare rosolare bene la carne tentando di ridurla in piccoli pezzi, quindi aggiungere i pomodori precedentemente spellati e ridotti a cubetti. Far cuocere per circa 10 minuti regolando di sale se dovesse servire.

Preparazione dei tortelli:
Stendere l'impasto molto sottilmente, aiutandovi volendo con la macchinetta per la pasta.
Tagliare ogni striscia in quadrati abbastanza regolari di circa 5 cm di lato.
Distribuire al centro di ogni quadrato un mucchietto di ripieno e chiudere a tortello o a raviolo a vostro piacimento. Man mano che i tortelli sono pronti riporli ben distanti l'uno dall'altro su un canovaccio leggermente infarinato per far si che non si attacchino.
Lessare i tortelli in acqua bollente leggermente salata (bisognerà mantenere una ebollizione leggera altrimenti i tortelli rischierebbero di rompersi durante la cottura).
Scolare i tortelli con un mestolo forato e disporli nel piatto di portata. Condire con il ragù e con altro parmigiano a piacere. Servire ben caldi.

25 commenti:

  1. Sono strepitosi questi tortelli, bravissima!!!
    eva

    RispondiElimina
  2. Wow! me li mangerei pure crudi...per me i tortelli di zucca vogliono dire Natale, visto che li mangiamo sempre al cenone natalizio e sono talmente buoni che non ho mai osato riprodurli, però...

    RispondiElimina
  3. Tutto di questo piatto è stupendo...la fattura dei tortellini perfetta, il ripieno strepitoso e gustosissimo il condimento...a me non vengono proprio mai così belli!

    RispondiElimina
  4. Oddio che belli sono!! Bellissima ricetta, Leda! Me la segno;) E' un pò particolare
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ben trovata!! Ma che magnifici tortelli!! Sono perfetti!! pagherei perchè venissero così anche a me !! mi sa che devo allenarmi! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Bella e particolare ricetta...a me i tortellini non vengono cosi' bene!!! Ciao

    RispondiElimina
  7. Uuuuhhhh, i tortelli di zucca. Che buoni che sono! E poi con l'aggiunta degli amaretti al cacao devono essere ancora più buoni. Peccato che da me questo tipo di amaretto non si trovi, ma magari potrei aggiungerci un pò di cacao al ripieno e gli amaretti, che ne dici?
    Mi tentano troppo! :)

    RispondiElimina
  8. Ti sono venuti stupendamente perfetti!

    RispondiElimina
  9. mamma mia che voglia di assaggiare i tuoi tortelli, non è che hai per caso una buona ricetta della mostarda di mele?bacioni

    RispondiElimina
  10. Fantastici. Con la salsiccia poi..una vera goduria!!! salivazione a mille

    RispondiElimina
  11. assolutamente meravigliosi complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. ...sono perfetti!!!!!!
    E chissà che buoni........

    RispondiElimina
  13. uh signur! non mi paice commentare con che bello ch ebuono, ma qui serve altro ??:D

    RispondiElimina
  14. Ho un amico di origine cremasca , che mi tanto decantatoi suoi tortelli..cavolo che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti... smacckete! :)

    @Paola
    Beh secondo me si potrebbe provare ad aggiungere tipo poco meno di mezzo cucchiaio di cacao amaro e comunque gli amaretti normali.

    @lucy
    Purtroppo la mostrada la compero, non ho mai provato a farla in casa.

    RispondiElimina
  16. Sono bellissimi, sembrano delle vere coroncine!..
    brava!

    RispondiElimina
  17. Io dico solamente che gli amaretti cremaschi con la zucca ci stanno alla grande.. se poi ci si aggiunge pure la salsiccia... beh :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Leda purtroppo non ho ricevuto la tua mail io sono rientrata solo stamattina dalle ferie ma non l'ho trovata....o forse su flikr??? :-) comunque la mia mail è:
    laurad66@hotmail.it
    ciao
    Pippi

    RispondiElimina
  19. @Pippi
    Vedo che mi hai risposto, quindi tutto risolto... e ancora grazie! :)

    RispondiElimina
  20. Buongiorno, passo da te perchè mi farebbe un'immenso piacere se partecipassi al mio nuovo contest a premi:

    http://ricette-golose-e-light.blogspot.com/2010/09/contest-premi-cibo-bizzarro-made-in.html

    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  21. Questi tortelli sono strepitosi... bravissima!!! Lo scorso inverno, ho preparato i cappellacci, prossimamente: tortelli di Leda:-)D
    Ale

    RispondiElimina
  22. Ciao Leda! Letto e risposto :-D
    Un bacione grande
    Ago

    P.S.: questa ricetta è sempre stata un mistero per me...ci sono tante varianti in giro e non sapevo su quale potevo fare affidamento...appena inizia ad essere periodo di zucca, provo questa ricetta! ;-)

    RispondiElimina
  23. Ciao Leda!
    Di tortelli con zucca e amaretti ne ho provati un pò... devo dire ognuno ottimo nella sua versione! ...sarà che è un binomio che amo molto! questi tuoi devono esserlo altrettanto, oltre ad esser perfetti nell'esecuzione!:)
    brava come sempre!

    RispondiElimina
  24. Che delizia questo primo piatto! noi i tortelli non li sappiamo fare..ma siamo dispostissime ad imparare! un ripieno dolce abbinato ad un sugo gustoso!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. spettacolo!!!! impazzisco per la zucca e poi vogliamo parlare degli altri ingredienti???? omammaaaaaaaaaaa!!! quando a cena da te?????
    bacio!! ^^

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^