«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 29 giugno 2011

Puro succo di melone e carote con zenzero e menta

Ma che caldo fa????????? Amo l'estate ma quest'afa è insopportabile... continuo a mangiare pomodori e non riesco ad avvicinarmi ai fornelli. Meno male che con tutte le ricettine fredde pubblicate sull'ultimo About Food le idee non mancano. ^_^
Ho una voglia di mare pazzesca che ormai mi fa ripetere ogni secondo, come un mantra, "forza che ce la fai, forza che manca poco, forza che la Grecia ti aspetta". Ma io sò che questa voglia non mi abbandonerà finché i miei piedi toccheranno il bagnasciuga...

Consolazioni? Un bel drink tutto colorato ... e se favorisce anche l'abbronzatura tanto meglio! Carote e melone sono perfette per aumentare l'apporto di vitamina B che stimola la produzione di melanina, zenzero e menta sono rinfrescanti e dissetanti... insomma una magra ma deliziosa consolazione.

Puro succo di melone e carote con zenzero e menta

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved

INGREDIENTI: per 2
6 carote
1/2 melone ben maturo
1 pezzetto di radice di zenzero
qualche rametto di menta fresca
acqua fresca q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le carote, pelatele e tagliatele a tocchetti. Sbucciate e togliete i semi al melone, tagliatelo a pezzi e conservatene una fetta per decorare. Riunite melone e carote nel boccale della centrifuga ed azionate per estrarre il succo. Versate il succo ottenuto in una caraffa e unitevi dei pezzetti di radice di zenzero e qualche foglia di menta spezzettata. Lasciate in infusione per diverse ore in frigorifero. Filtrate il succo e aggiungete acqua, naturale o frizzante, fino a riempire la caraffa. Servite decorando ogni bicchiere con mezza fettina di melone e un rametto di menta fresca.


Con questo drink a base di melone parrtecipo a:



Sapete cosa mi viene in mente proprio ora? Che questo drink sarebbe perfetto come aperitivo analcolico, servito con uno spiedino composto con palline di melone, prosciutto crudo a cubetti e ciliegine di mozzarella. Un finger food davvero carino e sfizioso!

E a proposito di finger food... non vi starete mica perdendo il nuovo, bellissimo, irresistibile contest "L'estate in un boccone"????

16 commenti:

  1. Capperi devo inserire il bannerino....!!! Amo l'estate e nonostante il caldo, la preferisco alle stagioni fredde. Un altro drink Leda...che bello. Mi incuriosisce il connubio melone-carota. Ok drinkiamo!!Un saluto, Ale.

    RispondiElimina
  2. trovo questo aperitivo davvero invitante...
    però non capisco perchè hai eliminato il mio ultimo commento... dove è finita la libertà di espressione?
    ... pensavo avessi capito che era una battuta... spero non ti sia offesa con simpatia OIRF

    RispondiElimina
  3. molto anzi moltiossimo invitante già mi sento meglio...hhihi

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo l'effetto di quella pioggia di fili colorati. E molto interessante è anche l'abbinamento di questo succo zenzeroso.
    Ti lascio i link per scaricare i pdf del contest. Grazie ancora per la foto, buona serata
    Bontà salate
    Dolci golosità

    P.S. fammi sapere se ci sono problemi a scaricarli!

    RispondiElimina
  5. Decisamente un concentrato di freschezza, con lo sprint dello zenzero. buono!!! :)

    RispondiElimina
  6. Ecco, questo drink è proprio quello che serve dopo una giornata afosa come questa, fresco e rigenerante...e che bei colori!!!

    RispondiElimina
  7. Amo il caldo. Molto meno l'afa quindi trovo perfetto questo bel drink dissetante e particolare che proverò al mio rientro dalle vacanze :)

    RispondiElimina
  8. Una bevanda che ha vitamine e frutta, particolare ma di certo dissetante!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Questo è proprio quello che ci vuole... camperei solo a frutta fresca....
    Franci

    RispondiElimina
  10. @odioilrisofreddo
    Libertà di espressione? Scusa ma cosa c'è di espressivo nel dire stupidaggini senza alcun senso? Se vuoi fare una critica pensa almeno a qualcosa di costruttivo... se vuoi essere simpatico/a evita di essere sarcastico/a senza sembrare offensivo.
    E poi se avessi letto con attenzione il mio post avresti proprio capito che il titolo era ironico. Proprio perché ero a corto di fantasia e nuove ricetteavevo pubblicato quel riso realizzato con ingredienti semplicissimi. Forse poco fantasiosi, ma sempre meglio di chi apre un "condiriso" e sbatte in tavola.
    Ora spero solo che non ti sia offeso/a tu! :)

    RispondiElimina
  11. @Federica.
    Curiosa io... vengo subito a sbirciare! ^_^

    RispondiElimina
  12. figurati. non mi sono offeso. hai ragione... il mio sarcasmo è difficile da comprendere, forse anche perchè non conoscendoci non c'è quella confidenza tale per cui uno può capire cosa ci sta dietro...
    mi scuso nuovamente, in realtà aldilà delle battute ti ammiro davvero molto e continuo a seguirti.
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    ho appena aperto un blog, se ti va vieni a darci un occhiata :)))
    http://ursswithlove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Davvero fantastico, Leda! grazie per questa ricetta, mi piace molto l'idea di servirlo come aperitivo analcolico, ( sono astemia) con melone e prosciutto...a quest'ora sarebbe perfetto! ciaoooo

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^