«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 18 giugno 2008

Melanzane alla parmigiana ... di mamma

Mami... questa ricettina la dedico a te... me l'hai preparata tantissime volte e lo sai che è un piatto di cui sono golosissima. Spero di riportare abbastanza fedelmente la tua ricetta; se così non fosse sgridami pure, tanto lo so che le tue melanzane sono imbattibili!!!

Di varianti per questa meravigliosa ricetta ce n'è una per ogni regione, anzi direi una per ogni città italiana, ma a casa mia si sono sempre preparate così...


Melanzane alla parmigiana

INGREDIENTI:
700 gr di melanzane
500 ml di salsa di pomodoro
foglie di basilico fresco
100 gr di parmigiano grattugiato

Per la pastella:
150 gr di farina
300 ml di latte
3 uova
sale

PREPARAZIONE:
Uso le melanzane violette, quelle belle rotonde e con la buccia di colore chiaro.
Taglio delle fette di melanzana di 1/2 centimetro di spessore. Non le faccio scolare cosparse di sale come si fa di solito, perché trovo che questo tipo di melanzana non sia affatto amaro.
Preparo una pastella abbastanza fluida con farina, uova, latte e un pizzico di sale. Immergo le melanzane nella pastella e le friggo per 5 minuti in olio d'oliva molto caldo.
Le faccio scolare dall'olio di frittura mettendole su carta assorbente.
Nel frattempo preparo il sugo con la salsa di pomodoro e del basilico fresco (se è stagione preparate il sugo con pomodori freschi, ne serviranno circa 1 Kg, verrà sicuramente migliore).
In una pirofila metto a strati le melanzane alternandole con il sugo e il parmigiano grattugiato. Chiudo l'ultimo strato con la salsa e con il parmigiano.
Non le inforno ulteriormente come fanno molti, ma le lascio riposare per alcune ore prima di servirle perché le melanzane assorbano tutto il sapore del pomodoro e del parmigiano.
Se le mangiate anche due giorni dopo secondo me sono ancora più buone!

11 commenti:

  1. ehi ehi ehi ... propongo un gemellaggio di blog, vista l'affinità nel nome!
    complimenti per le ricette!

    RispondiElimina
  2. sbav sbav!buona la parmigiana!!!io la mangio sempre fuori perchè mia madre non la fa mai..perchè?perchè?perchè?

    RispondiElimina
  3. buonissime!! davvero irresistibili! e poi quello che fa la mamma ha sempre un tocco in più ;-)

    RispondiElimina
  4. Credo che l'ultima volta in cui ho mangiato melanzane alla parmigiana fosse a casa di mia madre :-) In effetti in trattoria non le facciamo mai, ma a me piacciono tantissimoooooo, dovrò rimediare quanto prima!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono molto le melanzane alla parmigiana... slurp slurpppp

    RispondiElimina
  6. Le melanzane alla parmigiana sono portentose, la mia variante rispetto alla tua è che non faccio la pastella, friggo le melanzane nell'olio e basta, mia madre addirittura non le frigge neppure, le griglia e basta...per il resto tutto uguale.....bbbbbbbone!!!!!!!!! Anche d'estate, fredde.

    RispondiElimina
  7. ottima variante...soprattutto più rapida della mia tradizionale ricetta "sicula" che prevede mille ingredienti aggiuntivi da preparare!

    RispondiElimina
  8. Quest'anno ancora non le ho preparate ma le ho mangiate...
    La mia variante è la frittura senza pastella, al naturale o appena passate nella farina!
    Hai ragione, i piatti della mamma hanno sempre un sapore con qualcosa in più...
    Ho saltato un po' di post ma mi rifarò!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  9. grazie per aver visitato il mio blog. Mi piace molto il tuo e le ricette che trovo fantasiose

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^