«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 5 settembre 2008

Peperoni rossi in agrodolce

Erano lì, mi guardavano... gli ultimi della stagione!
Non avrei dovuto di certo farmeli scappare... dei peperoni carnosi, succosi, pieni di sole e profumo d'estate.

Peperoni in agrodolce
Ingredienti:
1 kg. circa di peperoni rossi
1 cipolla rossa
1 pomodoro San Marzano
4 cucchiai di olio extravergine
1/2 bicchiere di aceto
(io uso metà aceto di mele e metà aceto balsamico)
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di origano essiccato
sale q.b.

Preparazione:
Lavare i peperoni, tagliarli a metà ed eliminare i semi e i filamenti bianchi. Tagliarli a strisce di circa 1 cm di larghezza.
Farli rosolare in padella con l'olio e un po' di sale, che servirà per far uscire la loro acqua e mantenere ben vivo il colore dei peperoni.
Quando iniziano a rosolare aggiungere la cipolla affettata e il pomodoro spellato e tagliato a cubetti. Coprire e lasciar cuocere fino a quando i peperoni diventano teneri, mescolando spesso.
Qualche minuto prima di togliere dal fuoco unire l'origano e l'aceto nel quale è stato sciolto lo zucchero. Mescolare bene per far evaporare l'aceto e togliere dal fuoco.
Questo piatto andrebbe servito freddo, ma se qualcuno lo trovasse un po' difficile da digerire può scaldarlo leggermente.
Peperoni in agrodolce

11 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco i peperoni e proverò la tua ricetta. Se passi da me ti offro un caffè all'Italiana e intanto ritiri un premio. Ciao buona giornata

    RispondiElimina
  2. ohhh..quanto son buoni i peperoni in agrodolce, ora m'è presa la mania di peperoni crudi ma in inverno cucino spesso i peperoni in agrodolce!
    Smack

    RispondiElimina
  3. Ciao! noi li facciamo spessissimo i peperoni in agrodolce...li adoriamo!!! anche se non abbiamo mai messo l'origano...magari la prossima volta ce lo ricordiamo!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. uau!
    copio per un altro giorno oggi i peperoni li userò per una pella vegetariana...ma intanto copio ;)
    bacetti
    cla

    RispondiElimina
  5. Buoni!!!! In agrodolce poi!!! Ho appena postato anche io una ricetta con i peperoni....piuttosto, c'è un premio per te nelle mia cucinotta
    :-)))

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a non lasciarteli scappare: tanto più che li hai celebrati degnamente.
    Da me c'è un premio per te
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni i peperoni in agrodolce!
    Tu sai quanto mi piacciono i peperoni verooo?!?!?!?
    :-)

    Ah, c'è un premio per te! Bacio

    RispondiElimina
  8. veramente speciali questi peperoni da provare al piu presto!!bacioni imma
    http://lapanciapiena.myblog.it/

    RispondiElimina
  9. hanno un aspetto divino!! spero che i miei abbiano ancora qualche peperone nell'orto! se no oh, sai che faccio? me li compro! mi piacciono troppo!

    RispondiElimina
  10. complimenti per i premi,meritatissimi

    RispondiElimina
  11. che buoni, li adoro!
    Qui a casa mia non arrivano MAI nei barattoli da conservare!!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^