«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 9 settembre 2008

Persico al pepe rosa e pesto di sedano

Il persico è un pregiato pesce di acqua dolce, diffuso nei laghi dell'Italia settentrionale e centrale (specialmente in Lazio). Al nord lo si può pescare soprattutto nei laghi Garda, Maggiore, Como e Iseo.
In cucina si utilizza perlopiù a filetti e si serve solitamente fritto o alla griglia, ma potrebbe essere usato anche per preparare una delle più note specialità lariane: un buon risotto al persico. Chissà, magari prossimamente sperimenterò anche questo!
La sua carne di colore bianco è soda ma succosa e saporita ed ha poche lische.
(AGGIORNAMENTO: non è vero ne ha parecchie.. state attenti!!!)



Ingredienti: per 2
500 gr. di filetti di pesce persico
10 bacche di pepe rosa
1/2 cucchiaino di erbe di provenza essiccate
6 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di pesto di sedano
olio extravergine d'oliva
succo di limone
sale

La ricetta per il pesto di sedano la trovate QUI

Preparazione:
Tagliate a pezzi i filetti di persico e impanateli con il pangrattato, premendo per farlo aderire bene.
Cuocetelo in una padella antiaderente con poco olio e le bacche di pepe rosa, leggermente schiacciate per far uscire meglio l'aroma.
Giratele sull'altro lato e verso fine cottura aggiungete le erbe di provenza e spruzzate con succo di limone. Spegnete la fiamma e salate leggermente (non salate troppo perché il pangrattato è già saporito).
Sporzionate il pesce nei piatti e distribuitevi sopra 2 cucchiai di pesto di sedano per persona.
Servite come contorno dell'insalatina mista.

12 commenti:

  1. Buona e gustosa idea per servire il pesce..dà un sapore..originale!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. vorrei evitare questo commento..ma io non le vedo ancora =(
    spero sia solo mio il problema..

    RispondiElimina
  3. il persico l'ho provato sul risotto.. buono, anche se amo molto di più il pesce di mare...
    terrò la ricetta a mente...

    RispondiElimina
  4. Una ricetta da copiare. L'abbinamento mi incuriosisce molto.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Silvietta, mi sà che solo tu non le vedi... comunque faccio ancora un appello: SE QUALCUNO NON VEDE LE FOTO NELLE MIE RICETTE... BATTA UN COLPO!!!

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  6. Originalissima questa ricetta!!!!
    da provare!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. ecco una buona ricetta per il persico!!!
    io di solito lo preparo tristemente panato o con verdurine!!
    ricetta appuntata alla grande!

    RispondiElimina
  8. ciao ho ancora un altro premio per te:-)(ho visto che ne hi ricevuti tanti:-)appena puoi passa, baci imma

    RispondiElimina
  9. il persico ha pochissime lische? oddio... posso contestartela questa? :-D diciamo forse che l'hai comprato da un bravissimo pesciaiolo - sfilettatore! perché purtroppo il persico è piuttosto liscoso... almeno nella mia esperienza! :D però è un pesce davvero squisito: voglio provare col tuo originale pesto di sedano!
    baci liscosi :-))))))

    RispondiElimina
  10. Ciao Leda, anch'io confermo la stessa cosa di Silvietta...
    Non riesco a visualizzare le foto pubblicate su questo blog….ma solo con internet explorer, infatti, con gli altri browser non ci sono problemi...

    RispondiElimina
  11. Ottimo il pesce persico, deve essere squisito cucinato così e grazie per la ricetta del pesto al sedano, questo mi mancava proprio..
    :-))

    RispondiElimina
  12. imma, grazie davvero per il bellissimo premio!

    salsa, devo dire la verità... i miei filetti avevano poche lische e quindi credevo che fosse così il tipo di pesce, ma se mi dici che ne ha molte credo che non mi azzarderò mai a sfilettarlo da sola... sono una frana! ;o)

    Marcello, grazie mille dell'indicazione. Proverò a vedere se caricandole in un modo diverso si vedono anche con explorer... mi dispiace x tutti quelli che lo utilizzano e quindi hanno problemi a vedere le mie foto! sorry

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^