«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 26 settembre 2008

Noodles con verdure allo zenzero

Toglietemi una curiosità... ma voi siete capaci di mangiare con le bacchette?
Non so se sono io l'imbranata oppure sono le mie mani che si sentono troppo italiane da rifiutarsi di maneggiare quei bastoncini.
Io ci provo, le incastro alla perfezione tra le dita, punzecchio un po' di cibo e appena le sollevo tutto scivola giù... come adoro la forchetta!!!
Ma il cibo orientaleggiante ha un suo fascino tutto particolare. Trovo che i sapori speziati, ben dosati naturalmente, creino un'atmosfera sognante di paesi lontani.
E per viaggiare sia con la mente che col palato, bisogna dimenticarsi per un attimo spaghetti e pomodoro... provate questo piatto e poi mi direte!



Ingredienti: per 2
150 gr. di spaghetti di soia (noodles)
1 carota bella grossa
1 zucchina
2 coste di sedano
1 scalogno
1 pezzetto di zenzero fresco
2 cucchiai di salsa di soia scura
olio di semi (io preferisco olio d'oliva)
sale

Preparazione:
Mettete in ammollo gli spaghetti di soia in una ciotola con acqua fredda.
Nel frattempo lavate le verdure e spuntate carota e zucchina. Riducetele a julienne con una grattuggia a fori larghi. Tagliate a piccoli pezzetti anche il sedano.
Mettete nel wok qualche cucchiaio di olio e fate imbiondire lo scalogno tritato finemente. Aggiungete le verdure in due tempi diversi incominciando da sedano e carote e dopo qualche minuto unite anche le zucchine.
Grattugiate un po' della radice di zenzero sulle verdure senza abbondare, altrimenti coprite tutto il sapore delle verdure.
Unite a questo punto gli spaghetti e mescolate. Portate a cottura per 3-4 minuti con qualche cucchiaio di acqua ben calda, la salsa di soia e regolando di sale.

11 commenti:

  1. Ultimamente stanno venendo fuoriun sacco di queste ricette asiatiche..tutte una migliore dell'altra!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Io sono sempre stata negata con le bacchette e ogni volta al ristorante cinese ci provavo e riprovavo per testardaggine ma alla fine ci mettevo una vita o mangiavo molto poco...Quando sono stata in giappone, per 10 giorni ho mangiato solo con le bacchette e devo dire che non ho avuto nessun problema, mangiavo tutto e in abbondanza :-) Ora mi sta tornando la pigrizia...sarà una questione climatica? :-)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Faccio molta fatica, soprattutto all'inizio e poi...dipende... ma mi diverto tantissimo, forse proprio perché sono imbranata con le bacchette.
    Forse ho letto superficialmente, potrei sapere l'origine di questa ricetta?
    Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
  4. manu e silvia... è vero forse è venuta un po' di mania "esterofila", ma credo sia belissimo provare nuovi sapori!

    aiuolik... sei stata in giappone? che bello! effettivamente dovrei mangiare più spesso con le bacchette, chissà che in quel modo io non riesca a dimagrire un po'.

    anna... come molte delle mie ricette è di mia "creazione". Non ha nessuna provenienza specifica, ma c'è solo l'utilizzo di alcuni ingredienti che richiamano all'oriente.
    Buon week-end anche a te!

    RispondiElimina
  5. bravissima1!!
    ricetta molto particolare ed originale ;)

    RispondiElimina
  6. ho un pacco di noodls che aspetta ancora di essere impiattato....
    ancora nn ho trovato quella giusta per i miei gusti italianegianti!
    mi sa che questa è la volta buona
    bacioni lalla

    RispondiElimina
  7. mmmmh che famina che m'ha meso questo piattino!!! baci

    RispondiElimina
  8. ma che bella ricetta non sapevo mai come farli, cosi sono una bella versione

    RispondiElimina
  9. Io ho un pacco di noodles da tempo indeterminato, sinceramente non ho mai saputo come cucinarli, la tua ricetta mi sembra perfetta!!
    Un bacio e buona domenica!! ^_^

    RispondiElimina
  10. memino per te sul mio blog. passa quando vuoi!!! ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bel blog!
    Io adoro mangiare orientale, soprattutto giapponese!
    A Milano vado sempre con la mia morosa quando possibile, ormai sono anni che siamo diventati frequentatori assidui della cucina made in japan!
    Nel mio blog avevo realizzato tempo fa un video dei noddles, buona visione!
    http://albertolarocca.wordpress.com/2008/05/22/impariamo-a-cucinare/
    A presto, Alberto.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^