«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 17 settembre 2008

Risottino di farro con gamberetti e porcini

Complici i primi freddi e qualche porcino di stagione, mi è venuta la voglia di un piattino caldo e confortante.
Questo semplice risottino, preparato però con il farro, abbina profumi di mare e di terra in modo elegante ma gustoso.
Il porro al posto della classica cipolla lo rende più delicato; non copre affatto il sapore dei porcini anzi ne esalta il profumo.
Da dove arriva questa ricetta?... inventata di sana pianta!



INGREDIENTI: per 2-3 persone
150 g di gamberetti
200 g di porcini
200 g di farro
1/2 porro
2 foglie di salvia
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
30 g di burro
500 ml circa di brodo di pollo
pepe
sale

PREPARAZIONE:
Lavate il porro tritatelo finemente e brasatelo con una noce di burro e le foglie di salvia, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete i porcini tagliati a pezzetti e fateli ammorbidire ed insaporire.
Quando i funghi avranno consumato la loro acqua unite il farro e lasciatelo tostare per un minuto a fiamma vivace.
Bagnate quindi col vino e cuocete per 15 minuti, unendo, quando necessario, del brodo ben caldo.
Aggiungete i gamberetti (già sgusciati) e pepate a piacere.
Portate a cottura (altri 5 minuti circa), col brodo bollente e regolate di sale.
A fine cottura, mantecate con un'altra piccola noce di burro e aggiungente il prezzemolo tritato.
Lasciate riposare per un minuto e servite.

10 commenti:

  1. quanto mi piace il farro... complimenti, sa veramente di autunno, stagione amatissima per me, e i gamberetti danno quel "che" di sfizioso.. ;)

    RispondiElimina
  2. Il farrottooooo!
    non ci avevo mai pensato... ho giusto del farro in dispensa da consumare ;-)
    ma da noi al mercato i funghi porcini non sono ancora giunti... attendo con ansia...
    Anna

    RispondiElimina
  3. Che buono il farro! Io ho da poco scoperto l'avena, da provare pure quella!!!
    Un abbraccio

    Sere -cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  4. Tutti sapori che amo!Wowwwwwwwwww
    saretta :D

    RispondiElimina
  5. Buono questo risottino..ed originale l'idea di utilizzare il farro!!!bacioni

    RispondiElimina
  6. Ma buonissima! Complimenti, anche per l'originalità!
    ^_^

    RispondiElimina
  7. Sì, il farro è decisamente il mio cereale preferito. Guardate qui che altra ricettina semplice e interessante che ho scovato su DailyMotion: http://dailymotion.alice.it/video/x6sjud_farro-con-verdure_lifestyle

    RispondiElimina
  8. Esagrato questo risottino...adoro il farro, mi sa di coccole, d'inverno, di camino acceso!!!!!
    Sai che ho 2 premi per te?

    RispondiElimina
  9. Da provare...me lo segno. Con questo tempo viene proprio voglia di risotto, proverò questa "variante".
    Ciao e buon weekend! Qui piove

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^