«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 16 luglio 2010

Carpaccio di zucchine con crema di formaggio fresco al basilico

Trovo che questa ricetta sia molto fresca e leggera, adattissima per questo caldo che non mi permette di avvicinarmi nemmeno per un minuto ai fornelli, ottima come apripasto o contorno leggero.
Gli ingredienti sono utilizzati tutti a crudo e sprigionano tutti i loro sapori e profumi, mantenendo intatte tutte le vitamine.
Perfetta per chi ama le verdure croccanti e insaporite da erbe aromatiche.




INGREDIENTI: 2-3 porzioni
2 zucchine giovani e tenere
12 foglie di basilico
succo di 1/2 limone
70 gr di formaggio fresco spalmabile
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 o 2 pomodori
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine e con l'aiuto di una mandolina (o come ho fatto io con un peapatate) tagliatele a fette il più sottile possibile.
Adagiate le fette di zucchina sul piatto di servizio e irroratele con una citronette fatta con il succo di limone, un pizzico di sale e due cucchiai di olio. Pepate a piacere e riponete in frigorifero a marinare per almeno 30 minuti, un ora.
A questo punto preparate la salsa: mettete in un frullatore le foglie di basilico lavate e asciugate, il formaggio fresco, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Frullate fino ad ottenere una crema omogena (se fosse troppo densa potete allungarla con un goccio di latte).
Distribuite la crema sulle zucchine e decorate il piatto con qualche spicchietto di pomodoro e delle foglie di basilico fresco.

7 commenti:

  1. Ho scoperto recentemente la passione per le zucchine crude(quelle dell'orto ovviamente).Mis egno subito questa delizia, manna cotro il caldo!bacione

    RispondiElimina
  2. ciao! Un piatto frescoe gustoso, oltre che leggero! Molto delicato come gusto, poi le zucchine si sposano perfettamente sia con il pesti sia con il formaggio...pensa te il mix dei due!
    Ce la segnamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Butto un'idea sul tavolo. Il carpaccio di zucchine solitamente lo condisco con citronette, olive, scaglie di pecorino e pepe rosa. :)
    Gran ricetta, da provare.

    RispondiElimina
  5. Davvero un bel piatto fresco. Ho fatto una cosa simile, ma non del tutto vegetariana e ho grigliato leggermente le zucchine. L'ideale per queste giornate estive.

    RispondiElimina
  6. Fantastica questa ricettina. Anche io adoro le zucchine crude in "carpaccio" ma l'idea della salsa al formaggio al basilico è davvero deliziosa! Complimenti sei sempre fantastica e originale nelle tue ricette!
    A presto

    RispondiElimina
  7. Adoro le zucchine e questo è il piatto perfetto con questa caldo afoso! Te lo rubo :-)
    A presto

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^