«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 14 gennaio 2008

Insalata "piccantina" alla rucola e zenzero

Ogni tanto ci vuole una salutare insalatona mista.


INGREDIENTI:
un bel mazzetto di rucola
1 carota
fagiolini lessati
cicorino
olive nere al peperoncino
1 cucchiaino di zenzero in polvere
sale
olio extra-vergine
succo di limone

PREPARAZIONE:
Tagliare finemente il cicorino. Lavare la rucola e asciugarla bene con una centrifuga per insalata.
Grattugiare a bastoncini una carota di media grandezza.
Tagliare la rucola grossolanamente.
Riunire in un piatto tutte le verdure così preparate, unendovi anche le olive.
Condire con sale, un cucchiaino di zenzero in polvere, olio extra-vergine e una spruzzata di limone.
Mescolare bene e servire.

DOPO L'ASSAGGIO:
Devo dire che il gusto deciso della rucola, si sposava molto bene con la dolcezza dei fagiolini e delle carote.
Il tocco dello zenzero la rendeva "particolare".
Naturalmente era un esperimento... e al mio palato, credo, ben riuscito!!!

10 commenti:

  1. Mi piace molto l'abbinamento della rucola con lo zenzero! Buonaaaaaa... ciao

    RispondiElimina
  2. Oggi passo, a me lo zenzero non piace :-(

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. uhmmm... decisamente interessante come abbinamento!! io adoro lo zenzero :D!!
    fantastico il pesto di sedano!! poi col pesce! lo farò sicuramente pure io! :D un bacio

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato lo zenzero nell'insalata, sperimenterò! Cat

    RispondiElimina
  5. Grazie danny! Allora rucola e zenzero ... coppia perfetta! :))

    aiuolik, naaaaaaa... davvero non ti piace??! Pensa che invece è una delle mie spezie preferite!

    viviana, bene ...a te piace invece.. io la trovo una spezia con un sapore molto fresco. Il pesto provalo perché è veramente speciale!!! :PP

    Cat, secondo me ci sta bene ... almeno, per quanto riguarda quello in polvere, e non lo zenzero fresco che forse in un'insalata sarebbe troppo forte!

    RispondiElimina
  6. oddio... anche tu in vena di "diete"? io ci sto provando, con scarsissimi risultati :-)
    mai messo lo zenzero nell'insalata: proverò!
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Dieta? cos'è?... ogni tanto mi ci metto, ma non ci riesco mai! UFFFFFFFF

    :))))

    RispondiElimina
  8. ma ciao :-) senti........ ci sarebbe un meme per te sul mio blog :-P
    salutoni!

    RispondiElimina
  9. sandra...untoccodizenzero
    Zenzero???? Eccomi!! Appena sento la parola magica per le mie orecchie!
    Brava!

    RispondiElimina
  10. ottima adoro lo zenzero, infatti il mio blog di cucina si chiama zenzero2 ciao

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^