«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 12 gennaio 2008

Pesto di sedano ... un gusto originale!


Sono rimasta molto colpita da una ricetta vista tempo fa su Cookaround, realizzata da Stefano - Lo Zucchino d'Oro: Trenette con pesto di sedano, mandorle e code di gambero.
Tra l'altro ho notato che nel suo blog non l'ha inserita... peccato perché merita veramente!

Quel "pesto di sedano" mi ispirava parecchio e finalmente dopo mesi mi sono decisa a sperimentarlo.
Se avete tempo e voglia questo pesto dovreste farlo nel classico mortaio, perché il risultato sarebbe otiimale ma io, per semplificare e velocizzare, l'ho preparato con il mixer... merito una punizione esemplare!

 
Come al solito non mi sono attenuta alle dosi previste dalla ricetta originale, ma ci ho voluto mettere del mio.
Il risultato? Davvero grandioso!!!




INGREDIENTI:
80 g. di foglie di sedano
20 g. di mandorle
10 g. di pinoli
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva q.b.
1 pizzico di sale grosso

PREPARAZIONE:
Lavate le foglie di sedano e asciugatele con una centrifuga per insalata.
Tostate leggermente mandorle e pinoli in un padellino antiaderente.
Mettete le foglie di sedano nel mixer con uno spicchio d'aglio sbucciato, mandorle, pinoli, parmigiano e un pizzico di sale grosso. Azionare il mixer e aggiungere pian piano l'olio a filo fino ad ottenere il pesto della consistenza desiderata.



DOPO L'ASSAGGIO:
Delicato, profumato e davvero originale il sapore di questo pesto. Ottimo l'abbinamento con il pesce. Fantastico anche da solo per condire della pasta o spalmato su fette di pane tostato!

L'ho usato ad esempio per questo Persico al pepe rosa e pesto di sedano oppure per accompagnare un profumatissimo Salmone al profumo di alloro e agrumi

16 commenti:

  1. Molto originale! Non ci avevo mai pensato! Lo proverò! L'abbinamento con pesce, come dici anche tu, secondo me è molto azzeccato, Cat

    RispondiElimina
  2. Questo sì che è un pesto originale. Me lo segno! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  3. interessante... da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Non è troppo deciso come sapore?
    Sembrerebbe davvero originale e particolare.... da tenere in considerazione! :-)
    GraSSie...

    RispondiElimina
  5. Il pesto è una delle mie passioni, certo che provo anche questo!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Credo che lo provero' c'è sempre nel mio frigo il sedano. Grazie...felice settimana.

    RispondiElimina
  7. uhhh che bella idea: io ho una bella piantona di sedano che produce di più di quanto consumo..ora so come usarlo!Lo

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti... questo pesto ve lo consiglio vivamente, è davvero particolare!!!
    E poi le foglie del sedano fino a ieri io le buttavo via quasi tutte...


    gatto goloso, il sapore non è forte. Al contrario è molto delicato, non sembra nemmeno si tratti di sedano. Per te... senza aglio vero? ;-)

    RispondiElimina
  9. Nooo, il pesto al sedano non l'avevo mai provato! Dovrò rimediare al più presto!
    Baci :)

    RispondiElimina
  10. Grazie....allora lo terrò in considerazione!
    Ovviamente senza agliooo :-)

    RispondiElimina
  11. ma che buono... dev'essere freschissimo :-)
    qui dalle mie parti si fa una specie di "tartare" molto fine di sedano, che si usa per i crostini, ma l'idea del pesto è ottima!

    RispondiElimina
  12. Bella idea il pesto di sedano......lo proverò sicuramente!!! Baci

    RispondiElimina
  13. In effetti mi domando perchè Stefano tralasci di postare tante ricettine intriganti;)

    RispondiElimina
  14. Non l'ho mai provato e non ci avevo neanche mai pensato, da provare sicuramente!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  15. Vi giuro che se non dite cos'è, chi lo assaggerà ci metterà un bel po' ad indovinare che sono foglie di sedano! O addirittura non riuscirà proprio a capire...Fate la prova!!!

    Grazie ancora tutti che passate sempre così numerosi... SMACK

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^