«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 2 gennaio 2008

Insalata di mare ... qualcosa di speciale!

E' arrivata l'ora di postare qualcosa, dopo essermi concessa qualche giorno di pausa e di meritata vacanza natalizia.
Quindi questa mattina, al mio risveglio, mi sono detta: "Il primo post di questo nuovo anno, dovrà contenere qualcosa di speciale! Un piatto che adoro mangiare, che mi piace cucinare e soprattutto che riscuote sempre successo quando lo preparo per altre persone!"

E allora ecco la mia "speciale" insalata di mare. Quella che preparo praticamente ogni anno come antipasto per il pranzo di Natale.

"Buonissima, come sempre", ha detto mia mamma... "Aspetta che libero il piatto, non voglio perdermi la tua insalata di mare" ha detto mia zia Glory... l'ha assaggiata anche la mia cara cuginetta Helena, che fino a poco tempo fa non mangiava volentieri pesce, e ha sentenziato "Buona!".
Insomma credo di poter andare fiera di questo piatto!

Adesso basta perché come si dice... chi si loda si imbroda.
Vi presento la ricetta.




Per 10 persone (3 cucchiai circa di insalata a persona)

INGREDIENTI: per il court-bouillon
2 litri di acqua, qualche foglia di sedano, 2 carote, 1 spicchio di aglio, 1 foglia di alloro, 4 grani di pepe rosa, 4 bacche di ginepro, scorza di limone, 3 cucchiai di aceto bianco

INGREDIENTI: per l'insalata
3 polipi di media grandezza, 8 calamari, 200 gr di cozze (peso da sgusciate), 200 gr. di gamberetti, 3 coste di sedano, 1/2 peperone rosso, 20 capperi sott'aceto, 10 olive verdi snocciolate, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, il succo di un limone, olio extravergine d'oliva, sale

PREPARAZIONE:
Preparate un court-bouillon facendo bollire in due litri di acqua, 2 carote, 1 spicchio di aglio intero, la foglia di alloro, qualche foglia di sedano, qualche pezzetto di scorza di limone, le bacche di ginepro e i grani di pepe rosa leggermente schiacciati. Lasciate bollire con il coperchio per circa 15-20 minuti.
Eliminate quindi tutti gli ingredienti filtrando il "brodo" ottenuto e fategli riprendere bollore.
Aggiungete quindi l'aceto e immergetevi i polipi e i calamari precedentemente puliti.
Fateli cuocere fino a quando, pungendoli con una forchetta, sentirete che entrerà facilmente nella carne.
A questo punto levateli dal brodo (senza buttarlo) e riponeteli in una ciotola a raffreddare coperti da un po' del loro liquido di cottura.
Nel court-bouillon, immergete quindi cozze e gamberetti che necessitano solo di qualche minuto per essere cotti (altrimenti diventano gommosi). Scolateli e metteteli in una bella insalatiera, irrorandoli con il succo di un limone.
Riprendete polipi e calamari ormai freddi, scolateli bene, tagliateli a pezzetti e uniteli a gamberi e cozze.
Prendete le due carote che avete fatto cuocere nel court-bouillon e tagliatele a tocchetti insieme al peperone e alle coste di sedano; riducete a rondelle le olive. Sciacquate velocemente i capperi in acqua fresca e strizzateli. Unite tutti gli ingredienti nell'insalatiera e condite il tutto con un trito di prezzemolo e lo spicchio di aglio rimasto. Irrorate di olio e regolate di sale.
Mescolate bene e fate riposare in frigorifero per tutta la notte... perché il giorno dopo l'insalata di mare è ancora più buona!

Con questa ricetta partecipo al contest

4 commenti:

  1. sicuramente buona, ma dopo le mangiate degli ultimi giorni devo asolutamente fare riposare stomaco e bocca! :-) buon 2008.

    RispondiElimina
  2. uhhhhhhhhh io ho una piccola persona speciale a cui piacciono molto il pesce e le insalate di mare...non le ho mai fatte, ma per farlo felice e con l'aiuto della tua ricetta magari ci provo! buon 2008 un abbraccio a presto Lo
    p.s. per quante persone era la tua insalata di mare?

    RispondiElimina
  3. christian hai ragione, dopo le scorpacciate natalizie bisogna stare più leggeri, ma questa insalata non è pesante di certo! ;))
    Buona anno!!

    emilia - lorenza - miriam
    con queste dosi fai un antipasto per circa 10 persone (3 bei cucchiai di insalata a persona)...Buon anno!!

    RispondiElimina
  4. Questa sì che è un'insalata di mare!! Gustosissima e ricca, bravissima cipolla!!! Me la mangerei tutta per cena!!
    Buon 2008, a presto!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^