«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 8 gennaio 2008

Merluzzo in crosta di zucchine e capperi

Anche questa ricetta stava lì da un po' in attesa di essere postata.
È un piatto molto leggero e soprattutto di facile realizzazione. Anche se ha pochi condimenti, la ricetta è ugualmente gustosa; adatta a chi ama la verdura "croccante" e non troppo cotta!




INGREDIENTI: (per 2-3 persone)
4 filetti di merluzzo
2 zucchine
2 pomodori
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
2-3 cucchiai di pangrattato
olio extra-vergine d'oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Ponete i filetti di merluzzo in una teglia da forno oliata.
Pepateli e salateli leggermente.
Tagliate sottilmente una zucchina per il lungo e sovrapponete le fettine sui filetti di merluzzo (l'altra zucchina vi servirà dopo).
Prendete dei capperi sott'aceto, strizzateli e tritateli grossolanamente a lama di coltello.
Spargete quindi il trito ottenuto sopra le zucchine.
Spolverate la superficie di pangrattato, distribuite un filo d'olio e versate un po' d'acqua (circa 1 tazzina da caffè) sul fondo della teglia.
Fate cuocere in forno a 170° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate una semplice verdura di contorno: dei pomodori a spicchi conditi con olio, sale, origano e qualche cappero, e una julienne di zucchine crude condite con olio, sale, pepe e succo di limone.
Togliete la teglia quando vedrete la crosticina dorata sulla superficie. Non fate cuocere troppo il pesce, altrimenti diventa asciutto.
Il piatto è pronto per essere assemblato ... e servito!

13 commenti:

  1. buooono!e anche la presentazione non delude l'occhio che, come sempre, vuole la sua parte! ;-)

    RispondiElimina
  2. Slurp....mi fa impazzire il merluzzo e abbinato ai capperi credo sia fantastico! :-)

    RispondiElimina
  3. Non vado matta per il merluzzo, ma cucinato così dev'essere buonissimo!

    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. Un'idea originale per dare un tocco di sapore al filetto di merluzzo che io trovo molto insapore....da provare senz'altro (poi in questo periodo di depurazione ci sta ptoprio bene perchè leggero!) Baci

    RispondiElimina
  5. Ottimo: io sono sempre alla ricerca di nuove ricette per il pesce! grazie per lo spunto!

    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  6. bella ricettina cipolla... interessante questa versione

    RispondiElimina
  7. Delizia per il palato!!!
    Gnam e super gnam
    Ottima presentazione

    ;-D

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti... siete dei tesori! smack

    RispondiElimina
  9. la tua ricetta mi fà pace con il merluzzo, farò quest'esperimento grazissime buona serata

    RispondiElimina
  10. E' un pò che mancavo, queste ultime ricette sono davvero gustose l'insalata di mare, ottima....complimenti!!

    RispondiElimina
  11. dev'essere ottimo! e poi è un bel modo per non fare rompere il merluzzo, che quando si cuoce si trincia sempre in mille pezzi! forse io lo farei coi capperi sottosale (anche perché ho solo quelli...)
    :-))))))
    ciao!

    RispondiElimina
  12. salsadisapa, certo i capperi sottosale vanno benissimo... io in casa li avevo solo sott'aceto ed ho usato quelli, anche se devo dire che danno al pesce un sapore che mi piace molto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Cipolla, sono Agnesegio (cookaround) ho provato la tua ricetta, con solo una piccola modifica: ho aggiunto un letto di patate tagliate sottilissime....deliziosa!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^