«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 5 ottobre 2007

Ciambella cioccolato e cannella (senza uova e burro)

Volevo utilizzare il mio stampo in silicone "nuovo di pacca"... apro il frigorifero e ... NOOOOOOO!!! Niente uova e nemmeno burro!
Cerca cerca cerca... ho trovato questa ricetta per torta senza uova e burro, ed ho pensato: proviamo a farla al massimo butterò via tutto.
Risultato: BUONISSIMA!!!!




INGREDIENTI: (stampo da 24 cm di diametro)
200 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, 350 ml. di latte intero, 80 gr di cacao amaro, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale.

PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola e riunitevi tutti gli ingredienti asciutti cioè: farina (setacciata) + zucchero + cacao + sale + buccia di limone + cannella + bicarbonato + lievito.
Mescolate un po' gli ingredienti.
Intiepidite il latte e quindi unitelo lentamente agli ingredienti nella ciotola mescolando con una frusta, fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi e abbastanza fluido.
Versate nello stampo (io non l'ho né imburrato né infarinato perché è in silicone, ma se usate uno stampo normale fatelo).
Infornate a 180° per circa 35 - 40 minuti.

Più veloce di così non si può
Troppo facile!!!


DOPO L'ASSAGGIO:
Non è affatto una torta "asciutta".
La consistenza a mio parere dipende molto dai tempi di cottura. Quindi un consiglio: non lasciatela cuocere troppo. Passati 30 minuti fate la prova stecchino, se esce "quasi asciutto" spegnete il forno, lasciatela ancora 5 minuti e poi toglietela e fatela raffreddare fuori.
Il profumo della cannella si sente ma non in modo invadente.

19 commenti:

  1. Cara "Cipolla", hai un blog curato e carino... soprattutto nella presentazione dei piatti.
    Quest'ultimo senza uova è una sorpresa per me e s'ha da provare
    Gnam!
    ^___^

    RispondiElimina
  2. é davvero una sorpresa una torta senza burro e senza uova!! la proverò anche io!
    ciao un bacio!

    RispondiElimina
  3. buona! la voglio provare.
    come ti trovi con gli stampi di silicone?
    io a volte benissimo (nel caso degli stampi piccoli) a volte male (per le torte più grandi).
    hai qualche consiglio?

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmh sembra proprio la tortina ideale per questi pomeriggi autunnali: da provare!
    Ciao
    Gallina

    RispondiElimina
  5. x cuocacompulsiva
    ** sai che sinceramente ho appena comprato lo stampo al silicone, e non lo avevo mai utilizzato prima. :-/
    Però con questo non ho avuto nessun problema!!

    x tutti gli altri
    ** grazie mille!! effettivamente anche io ero scettica per questa torta senza uova e senza burro, e invece sono rimasta talmente soddisfatta, che ho provato a rifarla anche senza cacao... è venuta ugualmente buona!

    RispondiElimina
  6. wow cipolla... quanta roba hai fatto slurposa... complimeti anche per la sfida piatti stupendi:p

    RispondiElimina
  7. x GnuS e tatiana
    ** Ma grazie, che tesori, passate sempre a dare una sbirciatina!!!

    Gnus ti aspettavo tra i partecipanti in sfida su Cook... ehi alla prossima non puoi tirarti indietro!!!

    Tatiana, anche tu mica hai scherzato però! Ho visto che hai già messo tutte le foto nel tuo blog.
    :-o

    RispondiElimina
  8. La tua ricetta per questa torta senza burro nè uova è fantastica... è venuta bene al primo colpo! molto carino il tuo blog di cucina!

    RispondiElimina
  9. l'ho appena sfornata...l'aspetto e l'odore promettono bene,sicuramente anche il sapore sarà ottimo.
    grazie...perchè ho salvato la mia voglia di torta nonostante mia mamma(a mia insaputa)ieri sera si è pappata tutte le uova!

    RispondiElimina
  10. E' veramente una torta Fantastica!!!
    Stavo cercando una ricetta facile,veloce e leggera... e' questa e' perfetta!!!
    Grazie mille!

    Sicuramente proverò anche le altre tue ricette! sono sicura che saranno squisitissime!!!

    RispondiElimina
  11. La ciambella giusta per la zia che dice di avere sempre il colesterolo alto,proprio perche' domani e Pasqua la preparero' apposta per lei,grazie e buona pasqua!

    RispondiElimina
  12. Grazie infinite x la tua ricetta..non sapevo come fare..sono alle prime armi..e non ricordo tutti gli ingredieti esatti..
    cercavo qualcosa con la cannella..
    Ed è venuto buonissimo!!
    Grazie ancora!
    kiara

    RispondiElimina
  13. molto intiresno, grazie

    RispondiElimina
  14. Ho preso spunto da questa ricetta per creare un'ottima ciambella coi lamponi, spero di postarla in questi giorni! Buonissima sul serio!

    RispondiElimina
  15. Letta, copiata quasi integralmente, fatta, assaggiata e postata!! Grazie mille per l'idea!

    RispondiElimina
  16. Buonissima la tua riccetta, scusami per la scritura, non sono italiana, il tuo blog e veramente bellisimo fatto con amore, una ricceta cosi ligera e facile....imposibile non provare, la ho fatto con farina integrale e fruttossio stupenda, complementi, poi non sono tanto lontana sto a trescore, provarò altre riccette poi ti racconto ....

    RispondiElimina
  17. sembra davvero buona:la provo subito!grazie x la ricetta

    RispondiElimina
  18. buona per essere buona!!!ieri avevo finito le uova...ed ecco qua una soluzione squisita e stra-veloce.la cosa che più mi ha colpito è la sua MORBIDEZZA, xciò credo che non sarà solo la ciambella delle emergenze-senza-uova.

    a mio marito non piace la cannella, quidi ho aggiunto un pò di caffè solubile al posto della cannella che io, invece, adoro...sarà x la prossima volta.
    manila

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^