«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 30 ottobre 2007

Sfoglie al sesamo, crema di robiola e crudo con petali di kiwi



INGREDIENTI: per circa 10 pezzi
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100 gr. di robiola, 2 cucchiai di panna da cucina, 5 fette di prosciutto crudo, 2 kiwi, semi di sesamo, olio extra-vergine, sale, pepe

PREPARAZIONE:
Srotolate la sfoglia, e stendetela il più sottile possibile con un mattarello. Aiutatevi con un pizzico di farina se dovesse essere troppo umida.
Con una rotella dentellata, ricavate dalla sfoglia dei quadrati di circa 4 cm di lato (dovreste ottenere circa 20 quadrati). Disponeteli nella teglia, su carta da forno e bucherellateli con una forchetta, in modo che durante la cottura non si gonfino troppo.
Spennellateli leggermente con un goccio di olio, misto ad acqua, distribuitevi sopra dei semi di sesamo. Cuocete in forno già caldo (180° C) per circa 10 minuti. Quando sono dorati toglieteli subito dal forno e sistemateli su una gratella per farli raffreddare. Preparate la crema, aggiungendo alla robiola un pizzico di sale, pepe, due cucchiai di panna ed un filo di olio. Mescolate bene, coprite con pellicola e tenete in frigorifero. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fette sottili.
Prendete un quadratino e spalmatevi sopra con un cucchiaino, un po' di crema di robiola lasciandone vuota circa la metà della superficie.
Tagliate a metà per il lungo le fette di prosciutto crudo. Mettete le strisce ottenute sopra la robiola, arrotolandole un poco.
Aggiungete lateralmente anche una fettina di kiwi. Prendete un altro riquadro di sfoglia e splamatelo nella parte inferiore e soltanto su un angolo, con un po' di robiola.
Sovrapponete questo quadrato di sfoglia all'altro già assemblato in precedenza.
Continuate così fino a terminare tutti i riquadri di sfoglia.
Quando servite i bocconcini disponete nei piatti le fette di kiwi e le metà fette di prosciutto cudo avanzate, arrotolandole a forma di rosellina.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^