«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 16 ottobre 2007

Un menù "Uva&Vino"

Ho appena partecipato ad una sfida culinaria a coppie su Cookaround: "fil-rouge" di questa sfida sono state ricette a base di Uva e Vino.
Il bello di questa sfida è che si viene abbinati ad una persona che fa parte del forum, ma l'abbinamento è puramente casuale. Poi insieme all'altro partecipante si decide la "divisione dei compiti" ed ognuno prepara dei piatti diversi, cercando di comporre un menù completo.

Io sono stata abbinata a "frangipane" un ragazzo di Roma, e capirete che, essendo io di Bergamo, tutti i nostri accordi sono stati presi solamente on-line.
Nonostante questo, siamo riusciti ad accordarci e a creare un menù che ci è sembrato ben equilibrato.
Sono rimasta molto soddisfatta del nostro lavoro e io, personalmente, mi sono divertita tantissimo!!!

Questa la proposta del nostro menù, del quale spero di riuscire a postare presto le ricette (inserisco il suo nome tra parentesi sui piatti che ha preparato lui, gli altri li ho fatti io).


APERITIVO
Lambrusco amabile di Modena con polpa di mele renette e succo di uva nera



ANTIPASTO
Coni di crackers al Chianti con mousse di petto d'anatra affumicato al Porto (frangipane)

PRIMO PIATTO
Tagliatelle al Chianti con ragù di cinghiale (frangipane)


SECONDO
Costine di agnello con pere Williams e salsa a Nero d'Avola (l'ispirazione di questa ricetta proviene dal blog "L'osso e la Lisca")



CONTORNO
Insalatina di radicchio di Chioggia con noci, uva bianca e vinagrette al balsamico



DEGUSTAZIONE FORMAGGI
Raggera di formaggi ai 4 mieli: Caprino-miele di eucalipto, Branzi-miele al mirto, Puzzone di Moena-miele millefiori, Pecorino dell'Amiata-miele di castagno


DESSERT
Terrina di cantucci al vin santo (frangipane)

4 commenti:

  1. Simpatica questa cosa della sfida culinaria e interessantissimo il menù che avete proposto...aspetto con ansia le ricette! Baci

    RispondiElimina
  2. mmm il menù che fa per me!! Golosissimoo!!

    RispondiElimina
  3. Cipolla, il vostro menu era spettacolare. Farei follie per quelle costine al nero d'avola e per quelle tagliatelle!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^