«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 2 ottobre 2007

Pasta al forno con melanzane e carote



 
INGREDIENTI: - per 6 persone (o 4 affamate)
200 gr. di pasta corta (io ho usato fusilli e sedanini), besciamella (preparata con 2 cucchiai di burro, 3 cucch. di farina e 400 dl. di latte), 1 melanzana, 3 carote, 1/2 tazza di passata di pomodoro, parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio extra-vergine, burro

PREPARAZIONE:
Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti non troppo piccoli.
Raschiate e tagliate le carote a rondelle e fatele sbollentare in acqua (2/3 minuti).
Fate lessare in acqua salata la pasta e scolatela al dente; aggiungete un filo d'olio per non farla attaccare.
Mettete i cubetti di melanzane in una padella con qualche cucchiaio di olio, fateli rosolare per qualche minuto poi aggiungete le rondelle di carote.
Salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete quindi 1/2 tazza di passata di pomodoro.
Fate cuocere per 20 minuti aggiungendo acqua tiepida se il sugo si ispessisce troppo.
Fate un besciamella in modo classico con gli ingredienti indicati sopra.
Prendete una teglia e "sporcatela" bene con qualche cucchiaio di besciamella.
Mettete un primo strato di pasta, un secondo strato di sugo di verdure, e spolverate con abbondante parmigiano.
Ripetete con besciamella, pasta, sugo, parmigiano.
Terminate con besciamella e parmigiano e mettete qualche fiocchetto di burro.
Infornate per circa 20 minuti a 190° o fino a quando si sarà formata la classica crosticina dorata.

4 commenti:

  1. Ma è strepitosaaaaaaaaa!!!! Mamma che fame già a quest'ora! gnammi gnammi!! Complimenti, mi piace molto il tuo blog!
    ciao!

    RispondiElimina
  2. davevro molto buona... io poi adoro le melanzane e sulla pasra al forno devono essere deliziosi... in tema di melanzane ho fatto le la mussaka, uno diquesti gioni la posto...
    a presto e complimenti per il blog,
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Grazie Viviana!! Grazie Andrea!!
    Provatela anche con le zucchine... è buonissima.

    RispondiElimina
  4. woww mi piacee appena mi arriverà la besciamella lo proverò con le zucchine..poi ti farò sapere kiss

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^