«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 24 settembre 2007

Penne filanti al sugo di peperoni e olive nere

PHTO044
INGREDIENTI: - per 2 persone
160 gr. di penne rigate, 1/2 peperone verde, 1/2 tazza di passata di pomodoro a pezzi, 1 pomodoro, una decina di olive nere, 8 bocconcini di mozzarella a ciliegine, olio extra-vergine d'oliva, sale, pepe, origano

PREPARAZIONE:
Mettete in una padella, uno spicchio d'aglio "in camicia" con 4 cucchiai di olio extra-vergine e un po' di origano. Fate soffriggere 2 minuti e poi togliete l'aglio.
Lavate e tagliate 1/2 peperone a striscioline e fatelo cuocere nel soffritto per 4/5 minuti.
Aggiungete quindi 1/2 tazza di passata di pomodoro a pezzi. Salate, pepate e aggiungete le olive nere. Coprite e lasciate cuocere per 15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se il sugo si asciuga troppo.
Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Mentre pasta e sugo cuociono, prendete le mozzarelline e tagliate ogni ciliegina in otto parti. Riunite tutti i cubetti in una ciotola e spolverate di pepe nero macinato al momento.
Scolate la pasta e mettetela subito nella ciotola, versateci sopra il sugo e mescolate bene per far sciogliere la mozzarella.
Impiattate decorando il piatto preparando degli spiedini alternando gli ingredienti usati nel sugo: pezzetti di mozzarella, peperone, pomodori e olive. Spolverate il tutto di origano per profumare.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^