«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 18 settembre 2007

Taleggio...di sangue blu!

Eccolo, è uno dei miei formaggi preferiti, specialmente quando la stagionatura raggiunge quella perfezione tale da creare delle grasse goccioline. E allora, mentre ci si accinge a tagliare una fetta, già si pregusta sul palato lo sciogliersi di questo formaggio che molti considerano "rustico" e "vile", ma a mio parere si dovrebbe invece considerare "nobile".



ZONA DI PRODUZIONE:
Lombardia (nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia), il Piemonte (provincia di Novara) e il Veneto (provincia di Treviso). Riconoscimento DOP/IGP: Reg. CE n.1107/96

Il Taleggio prende il nome dall’omonima valle, situata nell’alto bergamasco. La produzione di questo formaggio nasce dall'esigenza degli abitanti della zona di conservare il latte eccedente il consumo diretto. Inizialmente il formaggio cosí prodotto veniva chiamato “stracchino”, nome che per secoli in Lombardia ha contraddistinto, più che un determinato formaggio, in generale tutti i formaggi molli a forma quadrata. Il termine deriva dall’espressione dialettale “stracch”, che significa stanco, e allude probabilmente alle condizioni delle mucche che giungevano in pianura dopo un lungo periodo estivo di permanenza in alpeggio. Il nome “Taleggio” risale invece ai primi del ‘900, quando i casari della valle omonima sentirono la necessità di distinguere i loro formaggi da quelli provenienti da altre zone.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
La crosta è sottile, di consistenza morbida e di colore rosato naturale, con presenza di muffe caratteristiche color grigio e verde – salvia chiaro. La pasta è uniforme e compatta, più morbida sotto la crosta e a fine stagionatura, più friabile al centro della forma. Il colore della pasta varia da bianco a paglierino, con qualche piccolissima occhiatura. Il sapore è dolce, con lievissima vena acidula, leggermente aromatico, alle volte con retrogusto tartufato; l’odore è caratteristico.

(da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

ECCO ALCUNE RICETTE CON IL TALEGGIO:
Insolita insalata con taleggio
Past'eppatate col taleggio 
Ravioli al taleggio
Risotto al garganega e asparagi su fondue di taleggio
Risotto con cipolle rosse e Chianti, mantecato al taleggio

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^