«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 29 ottobre 2012

Gusti antichi e tradizione in tavola al ristorante La Frasca

A volte un po' di sana pigrizia, un'occasione speciale o soltanto la voglia di sentirsi un po' "coccolati" ci fanno scegliere di andare a mangiare fuori.
Io per prima vi confesso che, almeno la domenica sera, abbandono pentole e stoviglie. Chi ha voglia di mettersi ai fornelli sapendo che il mattino dopo riprenderà la solita routine settimanale? ;)

Proprio per questo motivo ho pensato di aprire sul mio blog una nuova rubrica, parlandovi di alcuni ristoranti che ho provato e mi sono piaciuti, oppure locali che ho incontrato casualmente durante le mie gite fuori porta e degni di essere citati.

[© Copyright immagini "La Frasca"]

Voglio inaugurare questa sezione del blog facendovi scoprire un ristorante della provincia di Bergamo, zona in cui vivo, che propone ai suoi ospiti la cucina del territorio ed i piatti della tradizione bergamasca.

Il Ristorante Pizzeria La Frasca vanta un attività di oltre trent'anni e si trova all'interno di un contesto storico davvero notevole: l'ex Convento di San Nicola di Almenno San Salvatore, risalente al 1400.
L'ambiente, sapientemente restaurato, accoglie nel suo chiostro i tavoli del ristorante regalando al luogo un'atmosfera unica. Il tutto si sposa con la tipicità e la bontà dei piatti offerti…
Che volere di più se si riescono a deliziare in un solo momento sia gli occhi che il palato?


[© Copyright immagini "La Frasca"]


Oltre ai casoncelli (tipici ravioli conditi con burro, salvia e pancetta a dadini), la polenta e i funghi porcini, che appartengono alla tradizione culinaria bergamasca, l'orgoglio del ristorante sono un delizioso stinco di maiale al forno e le carni alla brace.

La grande griglia che si trova all'ingresso del ristorante è costruita in modo che la fiamma non sia a diretto contatto con il cibo. In questo modo la carne non si brucia e rimane morbida e succosa. Inoltre il piano di appoggio inclinato elimina l'eccedenza di grasso durante la cottura, regalando così una carne migliore e più leggera.
Tra le carni alla brace potrete assaggiare costine o braciole, spiedini o salsiccia, e anche le costolette di agnello… le mie preferite!


[© Copyright immagini "La Frasca"]


Ottimi anche il vino, della locale azienda agricola Lurani Cernuschi, prodotto proprio nelle storiche cantine dell'ex Convento e una pizza croccante e leggera, cotta nel tradizionale forno a legna.
Inoltre se vuoi portare a casa tua i sapori della Frasca, puoi ordinare anche da asporto, non solo la pizza, ma anche le gustosissime grigliate di carne ... una bella idea!

Quindi se siete in gita o di passaggio per Bergamo e provincia, o se avete voglia di assaggiare qualche piatto tipico della mia zona, vi invito a provare questo ristorante, che non ha la pretesa di servirvi piatti da gran gourmet, ma che vi conquista con la genuinità dei suoi piatti e la sua atmosfera.

[© Copyright immagini "La Frasca"]

Ristorante Pizzeria 
"La Frasca"
via Convento, 3
Almenno San Salvatore (BG)
tel. 035.642.584
www.ristorantelafrasca.com


Segui su Facebook i preziosi consigli di cucina della Frasca e tutte le novità del ristorante!!! 


1 commento:

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^