«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 22 febbraio 2014

Tartellette zucca e gorgonzola

Quando in cucina cerchi di fare qualcosa di diverso, alle volte ti perdi a ricercare ingredienti insoliti o combinazioni di sapori assurde e mai provate prima. Sì certo, è entusiasmante sperimentare e osare, ma credo che la soddisfazione più grande venga dall'ottima riuscita delle cose più semplici.
Non dicono forse che il piatto più difficile da fare sia una banale pasta al pomodoro? Se fatta a regola d'arte, con passione ed ottime materie prime, a mio parere può benissimo venir paragonata ad una ricetta da "chef stellato".
È questa la premessa per la preparazione di oggi. Un antipastino sfizioso che ha pochi e semplici ingredienti, ma che ogni volta che lo preparo piace tantissimo... soprattutto a me! ;)

Tartellette zucca e gorgonzola

INGREDIENTI

Per la pasta brisée:
300 g di farina 00
150 g di burro
acqua fredda
sale q.b.

Disponete la farina a fontana. Nel pozzetto mettete il burro a fiocchetti e un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti con la punta delle dita e aggiungete due o tre cucchiai d'acqua fredda per ottenere un impasto elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un'ora circa. Lavorate brevemente la pasta con le mani, poi con il matterello tirate a sfoglia dello spessore di 4 millimetri. [fonte ricetta pasta brisée: Cucchiaio d'Argento]


Per le tartellette:
250 gr di polpa di zucca
100 gr di gorgonzola
8 cucchiai di latte
4 cucchiai di parmigiano
mezzo cucchiaio di farina 00
30 gr di burro
sale e pepe nero q.b.


Tagliate la polpa di zucca a cubetti e fatela ammorbidire in padella con il burro e un pizzico di sale. Ci vorranno circa 15/20 minuti (chiudendo la padella con il coperchio velocizzerete l'operazione).
Nel frattempo tagliate con un coppapasta la pasta brisée e foderatevi degli stampini per tartellette della forma che preferite (io ho usato degli stampi tondi) e bucherellate la base con una forchetta.
Tagliate il gorgonzola a cubetti. Distribuite i cubetti di zucca e di gorgonzola nelle tartellette. Preparate un composto mescolando il parmigiano, il latte e la farina, sbattendo questi ingredienti con una frusta per amalgamarli bene. Versate sopra ogni tartelletta due cucchiai di questo composto.
Macinate sulla superficie del pepe nero e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornate e fate intiepidire le tartellette su una gratella così si manterranno fragranti.

Tartellette zucca e gorgonzola

7 commenti:

  1. zucca e gorgonzola.. serve dire altro? quel piccante sposato al dolce.. quella cremosità.. stupende!
    baci

    RispondiElimina
  2. @Luisa
    Adoro anche combinare zucca e radicchio (amaro-dolce)... sapori contrastanti, ma che messi insieme creano un connubio perfetto ;)

    RispondiElimina
  3. Mi piaccionooooooooooooooo! E hai ragione anche una pasta al pomodoro può essere fatta a regola ad arte! Golose queste tartellette!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Eh eh, un duo che non ha paragoni questo! semplice e gustoso!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissima presentazione e sicuramente sono buonissime. Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  6. @Ely
    Mi fa piacere averti ingolosito! :)

    @Manuela e Silvia
    Siete sempre dolcissime! Un bacio anche a voi.

    @Edy
    Grazie! Anche se devo confessare che sono semplicemente "presentate" sulla gratella mentre si raffreddano. ;)

    RispondiElimina
  7. Ma gnam! Zucca e gorgonzola sono il cibo degli dei che ci capiscono di cose buone, strepitose! ultimamente c'ho questa fissa per le mini quiche, devo provare anche queste :)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^