«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

giovedì 16 febbraio 2012

Cavolini di Bruxelles all'aglio e senape

È stata una settimana piena (di lavoro purtroppo) e senza molto tempo libero. Posto questa ricettina veloce veloce, ma molto gustosa. Un modo diverso di gustare i cavolini di Bruxelles.
Con il loro sapore piuttosto dolciastro a molti non piacciono, ma i profumi intensi della senape e dell'aglio donano a questa verdura una sferzata di gusto.

Cavoletti di Bruxelles




INGREDIENTI:
500 gr di cavolini di Bruxelles
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di senape forte
1 noce di burro
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mondare i cavolini e tagliarli a metà. In una padella fate fondere una noce di burro e rosolatevi l'aglio tagliato a fettine. Aggiungete i cavolini e fateli rosolare a fiamma piuttosto vivace per qualche minuto. Regolate di sale, quindi abbassate la fiamma. Unite la senape sciolta in mezza tazza di acqua, mescolate e coprite con coperchio. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Sono ottimi serviti con carne bianca.

7 commenti:

  1. Piatto originale e saporito. Lo provo di sicuro...che dici anche con i broccoli, che ho in casa, dovrebbe funzionare???

    Un bacione cara

    RispondiElimina
  2. Ciao, questi cavoletti non so mai come farli.Ottima idea la senape. Proverò!

    RispondiElimina
  3. Molto inteerssante. Anche noi di recente abbiamo pubblicato una ricetta con i cavilini all'arancio...questa tua versione è molto carina...Bravissima!
    simo

    RispondiElimina
  4. Adoro i cavoletti di bruxelles, ma li ho mangiati sempre lessi e conditi con solo olio. Oggi me li sono preparati per il pranzo di lavoro, molti li sottovalutano e invece sono buonissimi! Poi a me piace anche la loro forma, mi mettono allegria! Ho della buonissima senape in casa...il prossimo pranzo a base di cavoletti di bruxelles sarà così!

    RispondiElimina
  5. In casa piacciono solo a me, quindi mi passa la voglia di prepararli...proverò questa versione, magari riesco a renderli più graditi!
    baci e buon weekend
    Valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao ma che buon contorno buona domenica kiss!

    RispondiElimina
  7. A me invece il sapore dei cavolini piace molto, delicato e concentrato ;)
    Bella ricetta, io al posto del burro impiegherei l'olio evo ;)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^