«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 6 febbraio 2012

Past'eppatate col Taleggio

Che settimana ragazzi! La bronchite mi ha stroncato ed ora mi sto piano piano riprendendo.
I miei fornelli si sono decisamente riposati in questi giorni e a parte qualche risottino, del buon brodo di pollo, verdure e spremute, devo ammettere che non ho messo in tavola dei gran manicaretti.
Alla mia poca voglia (e forza) di cucinare è venuto però in aiuto un barattolino "magico" di Garofalo, perfetto per cucinare una gustosissima "past'eppatate" in maniera veloce.
Ho preparato il piatto usando delle mafalde corte (sempre Garofalo) e ho mantecato questa densa minestra con un bel pezzo di Taleggio... la salsa che avvolgeva la pasta è diventata così ancor più cremosa e saporita!

Past'eppatate col Taleggio




INGREDIENTI: 2 porzioni
1 vasetto di past'eppatate Garofalo (190 gr)
100 gr di mafalde corte (si può usare anche la "pasta mista" tipica per pasta e fagioli)
50 gr di Taleggio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE: 
Versate il contenuto del vasetto in una pentola e aggiungete circa 1 vasetto e mezzo di acqua (se volete una minestra un po' più brodosa aggiungete 2 vasetti di acqua). Portate a bollore, regolate di sale e calate la pasta. Quando la pasta è cotta al dente, spegnete la fiamma e aggiungete il Taleggio tagliato a cubetti. Mescolate per far sciogliere il formaggio e lasciate riposare per un minuto. Ho servito nelle fondine spolverando con un pizzico di pepe e condendo con un filo di olio a crudo.

Past'eppatate col Taleggio

10 commenti:

  1. quella crema è veramente golosa, proprio un bel piattino per affrontare queste giornate glaciali. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. non credevo si fossero inventati pure il condimento di patate già pronto!!?
    Ottimo accostamento con il taleggio!!!
    elisa

    RispondiElimina
  3. visita il Blog ufficiale del programma televisivo "international food il mondo in tavola" http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. bello pas'eppatate! ;)
    e che bbbbuonissima dev'essere??

    RispondiElimina
  5. WOW che piatto dleizioso! Ricco e saporito, è perfetto per questa stagione!

    RispondiElimina
  6. io la faccio domani, ma col pecorino :P
    che buona!

    RispondiElimina
  7. Questo sugo ci ha molto colpite, per il sapore davvero originale! deve venire buonissimo in un piatto più morbido e con un gustoso fomaggio a finire!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Leda ma che buon piatto..se vorrei prepararlo quel sugo pronto come si fa? Io ho pubblicato della polenta con ragù in bianco con questa neve che c'è fuori brrrr passa nel mio blog grazie

    RispondiElimina
  9. Con questo freddo è un piatto che si presta benissimo!!!
    Non so se può interessarti, ma vorrei invitarti al primo food contest del magazine Donna In, in palio ci sono dei premi offerti da PAVONIdea, è aperto a tutte le food blogger e ci farebbe piacere averti tra noi!
    Ovviamente se ti va puoi invitare chi vuoi o passare parola!
    Ti lascio il link:
    www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

    Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^