«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 15 luglio 2008

Carpaccio tiepido con Ciliegini e olive, profumato al timo

Ho trovato questa sfiziosa ricetta, sul nr. 6/2008 de "La Cucina Italiana".  Ho modificato alcune piccole cose, ma sostanzialmente il piatto è molto simile.
Un carpaccio, leggermente cotto, adatto a chi non ama la carne totalmente cruda. È un secondo leggero e profumato: i pomodorini danno un tocco fresco ed estivo e le olive danno sapidità alla carne.


Carpaccio tiepido con Ciliegini e olive, profumato al timo


Ingredienti: per 4
gr. 400 magatello di manzo a fette sottili
gr. 120 pomodori ciliegini (o datterini)
gr. 50 olio extravergine d'oliva
10 olive nere snocciolate
10 olive verdi snocciolate
timo fresco
sale
pepe

Preparazione:
Tagliate a spicchi i pomodorini, mescolateli con le olive tagliate a rondelle e conditeli con l'olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un pizzico di foglioline di timo.
Suddividete le fette di manzo tra 4 piatti che possano andare in forno, poi cuocete la carne sotto il grill (180°) per 1 minuto: deve risultare leggermente rosata.
Togliete i piatti dal forno e completateli con i pomodorini.

Microonde
Fate ancora prima, se usate un microonde, cuocendo le fettine di carne già disposte sui piatti, per 30 secondi a 600 W.

8 commenti:

  1. Io adoro il carpaccio tradizionale, ma con questa ricetta farei contento mio marito....la proverò! baci

    RispondiElimina
  2. Qui trovare il carpaccio è un'impresa, per cui la ricetta tiepidina si addice meglio :-)

    RispondiElimina
  3. questo me lo faccio per pranzo....

    RispondiElimina
  4. Che bella idea! Io amo moltissimo il carpaccio super crudo.. ma questa variante leggermente cotta mi ispira ugualmente parecchio ;-)

    RispondiElimina
  5. p.s. bellissima la foto "Spiragli di luce" - brava!

    RispondiElimina
  6. Io sono una di quelle che non ama la carne cruda per cui apprezzo molto il tuo carpaccio ;)

    RispondiElimina
  7. uno dei miei piatti preferiti.
    Gnam

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^