«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 1 settembre 2010

Confettura di susine rosse alla cannella e chiodi di garofano

Era lì apposta per me quella ricetta...
Vista per caso la foto su Flickr, letta con piacere su Dulcis in furno, sperimentata anche nella versione "in pentola sul fuoco" come dice la mitica Tania e poi gustata con goduria a colazione su croccanti fette biscottate.



Un mix di ingredienti che fanno di questa confettura una delle più buone che abbia mai assaggiato!
Peccato non aver avuto a disposizione il rum, ma dovevo obbligatoriamente consumare tutte quelle prugne super mature e quindi ho fatto senza... ma la prossima volta... :))

Purtroppo ho abbandonato l'idea anche della cottura al forno, semplicemente perché...  avevo caldo... ma la prossima volta... :))

Insomma, una confettura da rifare sicuramente!!!

Confettura di susine rosse alla cannella e chiodi di garofano

Per dosi, ingredienti e procedimento vi rimando alla ricetta originale:
Marmellata di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum al Forno


Ah dimenticavo... le prugne che ho utilizzato sono varietà "sangue di drago" per questo motivo il colore della mia confettura è più scuro e intenso rispetto alla versione di Tania.

10 commenti:

  1. Ecco, mi hai solleticato la voglia...adesso vado a vedere la ricetta da Tania. Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  2. Ma che particolare questa marmelata! Dolce e profumatissima! Certoc eh con tutti questi ingredienti potrebbe passare anche per una marmellata salata....invece che sul pane tostato la proveremmo su delle piccole tigelle no?
    baci baci

    RispondiElimina
  3. cosi profumata dai chidoi di garofano e cannella deve essere buonissima

    RispondiElimina
  4. Che confettura coi fiocchi!!! Ne assaggerei volentieri un zinzolino!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Ha un colore stupendo e immagino che buona!!!
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  6. ne voglio anche io un barattolino :) Mi piacciono molto gli abbinamenti usati :)

    RispondiElimina
  7. Uh che meraviglia! anche io ho marmellato di prugne... questa tua aromatizzata così dev'esser squisita!

    RispondiElimina
  8. L'ho notata anch'io questa marmellata da Tania!Dev'essere particolare e buonissima!
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Sono certa che è deliziosa anche senza rum tanto quanto è bella nelle tue splendide foto!
    Mi fa davvero piacere che tu l'abbia provata anche se in "versione pentola", grazie davvero Leda!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^