«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

domenica 12 settembre 2010

Petto d'anatra al miele e quattro spezie

L'anatra era una delle cose che ancora non avevo provato a cucinare ma dopo averla assaggiata in Alsazia quest'inverno, mi ero riproposta che una volta o l'altra...
Ho cercato in internet la ricetta ricordandomi il nome in francese del piatto che avevo letto sul menù e dopo qualche pagina scorsa a vuoto ... eccola! Magret de canard au miel et quatre epices
Forse non sono riuscita a realizzare il piatto proprio uguale, ma devo dire che questa è stata comunque una piacevole cenetta.


Petto d'anatra al miele e quattro spezie

Ingredienti: 2 porzioni
1 petto di anatra
1 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 cucchiaino di cumino
un cucchiaio di miele
1/4 cucchiaino di dado ganulare (possibilmente di pollo)
un goccio di aceto balsamico
sale, pepe

Preparazione:
Praticate delle incisioni sul petto dell'anatra dal lato del grasso, aiuterà ad avere un cottura uniforme.
Mescolate tutte le spezie con un pizzico di sale e pepe, e massaggiate il lato della carne con questa miscela. Lasciate riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora.
Scaldate bene una padella antiaderente senza aggiungere grassi e, a fiamma alta, rosolate il petto d'anatra con la parte grassa rivolta verso il basso. Premete per un minuto il petto con una spatola per evitare che il petto si "arricci".
Lasciate cuocere sul lato della pelle eliminando man mano il grasso, fino a che non ne rilascia quasi più (circa 8-10 minuti). La pelle dovrà essere ben grigliata e dorata.
Poi girate il petto d'anatra sul lato della carne e lasciate cuocere 2-3 minuti a fiamma più bassa (fate attenzione che le spezie non brucino altrimenti rilasciano un sapore amaro).
Togliete il petto d'anatra e avvolgetelo in un foglio di alluminio affinché termini la cottura (circa 15-20 minuti).
Abbassate ulteriormente la fiamma e deglassate bene il fondo della padella con un goccio di aceto balsamico fino a che si ridurrà di due terzi.
Aggiungete il brodo granulare, 3-4 cucchiai di acqua, il miele e riducete fino ad ottenere una salsa sciropposa.
Tagliate il petto a fette sottili (vedrete che il petto risulterà ben dorato in superficie e al centro sarà rosa) e servite nappando con il fondo di cottura. Io ho accompagnato la carne con un purè di patate.

................................................................................................................................................

Mi stavo quasi dimenticando, ma domani sono 3 anni di blog!
:))
Tanti auguri a me, tanti auguri a me...

10 commenti:

  1. Ciao Leda, non ho mai assaggiato l'anatra, e la tua ricetta mi sembra perfetta per cominciare!!! sembra così invitante!!! mi piace la colorazione rosata che assume all'interno dopo la cottura...e poi tutte le spezie che hai ustao per aromatizzarla!!! complimenti e buona Domenica ;-D

    RispondiElimina
  2. l'anatra è buonissima, io l'ho mangiata all'arancia, come da manuale, questa tua proposta è veramente allettante, grazie e bacione!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Un'anantra così speziata non l'abbiamo mai assaggiata! Ricchissima di gusto e profumi, insomma un piatto insolito ma che deve fare la sua figura!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao! Un'anantra così speziata non l'abbiamo mai assaggiata! Ricchissima di gusto e profumi, insomma un piatto insolito ma che deve fare la sua figura!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Una meraviglia *_* non ho mai mangiato il petto d'anatra ma una ricetta del genere fa venire proprio voglia di correre dal macellaio =) tra l'altro avevo letto che l'interno deve essere bello rosa intenso e il tuo è perfetto =) brava =)

    RispondiElimina
  6. Splendida... e poi l'anatra è troppo buona :) Slurp slurp!
    La cosa difficile è trovare la carne, da me bisogn aordinarla :( dove l'hai presa? besos!

    RispondiElimina
  7. Io il petto d'anatra l'ho mangiato solo in ristoranti...ma mai fatto! questa tua ricetta mi intriga proprio!
    bella proposta...brava!

    RispondiElimina
  8. L'anatra l'ho cucinata per la prima volta quest'inverno durante il progetto Artusi e mi è piaciuta tanto. Ora dovrò provare nuove frontiere!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Oggi ho visto i tuoi commenti su flicr..scusa, ma sono troppo sbadata su ste cose e arrivo sempre in ritardo!
    L'anatra non l'ho mai cucinata, ma così rosa mi da un'idea di succulenza!!
    Bellissimo lavoro about food, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  10. Io l'ho provata anni fa ed è squisita! Ottimo motivo per riprovarla!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^