«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 3 dicembre 2007

Oh my darling Clementine

Per questo aperitivo, ho utilizzato un Franciacorta DOCG brut rosè, di 12,5% vol., tenuto in fresco ad una temperatura di 8°C.
Il colore rosato è dato dalla composizione di uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero. Ha un gusto molto rotondo e un profumo intenso e fruttato.

Il nome mi è venuto così, spontaneo: frutto clementine = nome Clementine... leggasi Clementain ;)


Per circa 4 persone vi serviranno 5 clementine e 4 cucchiai circa di liquore al mandarino.

PREPARAZIONE:
Tagliate 4 clementine a metà e spremetele.
Versate il succo in una caraffina.
Unite il liquore al mandarino, mescolate e mettete la caraffa a raffreddare in frigorifero.
Al momento di servire, versate il succo riempiendo i bicchieri fino a poco meno della metà. Tagliate delle fettine rotonde dalla clementina avanzata, infilatele sul bordo del bicchiere e riempite i flute con lo spumante rosè.
Non mi resta che dire... salute!!


Waiting for Christmas 2007
Ottimo aperitivo in stile natalizio, e allora partecipa anche lui a "Aspettando Natale 2007"

6 commenti:

  1. ottima ricetta! nessuno ancora aveva pensato all'aperitivo :-)

    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ehi, ma qui si fa sul serio... lo provo venerdì sera: che dici, ci sta prima della paella?

    RispondiElimina
  3. Aperitivo fresco e profumato....brava!

    RispondiElimina
  4. Ma con il mio ironpanic quante cose mi sono persa!!! quante bontà!!!!!! :D fantastico queso aperitivo!!!! la ricotta non l'ho mai assaggiata... dev'esser e buonissima... e i bauletti di risooo... mamma miaaaa!! ma senti.. cosa hanno detto i suoceri?? :D smack!!

    RispondiElimina
  5. francesca... vedi ci ho pensato io!! ;)) chissà perché ma io non dimentico mai l'aperitivo.... hic

    aiuolik - roxy ... come sempre gentilissimi.. grazie...smack

    elisabetta, secondo me prima della paella è perfetto, perché è un aperitivo molto fresco e fruttato (stile sangria all'italiana)... ma non ti avanza un posto a tavola per me? ... che buona la paella!

    viviana, grazie!!
    La ricetta dei bauletti la metto stasera.. i suoceri per ora son stati solo virtuali, diciamo che quelle cose me le sono pappate io, servivano solo come idea di portate per la sfida culinaria.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^