«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 5 dicembre 2007

Risotto al cavolfiore e paprika dolce

Oro e Rosso... sono i colori che più abbino alla magica atmosfera del Natale!
E allora perché non preparare un menù che richiama questi colori... come questo profumato risotto alla polvere di paprika dolce, spezia che più rossa non si può!


INGREDIENTI: per 4 persone
400 gr. di riso
mezza cipolla
200 gr. di cavolfiore
mezzo bicchiere di vino bianco
un litro circa di brodo
olio
burro
grana
sale


PREPARAZIONE:
Dividete il cavolfiore a cimette, lavatelo, scottatelo in acqua bollente salata e scolatelo dopo 5 minuti dalla ripresa dell'ebollizione.
Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in 20 g. di burro e un cucchiaio di olio.
Buttate il riso, fate tostare per qualche istante, spruzzate con il vino bianco, poi cominciate a bagnare con brodo bollente, poco per volta, senza mai smettere di mescolare e senza aggiungere altro brodo se il precedente non si sarà assorbito. Regolate di sale.
Dopo 10 minuti unite il cavolfiore, un cucchiaio da minestra di paprika dolce in polvere e portate il risotto a cottura (occorreranno circa 18 minuti).
Mantecate con 20 gr. di burro crudo e 4 cucchiai di grana.
Servite ben caldo, spolverando il risotto con altra paprika.




Waiting for Christmas 2007
Questa ricetta partecipa ad "Aspettando Natale 2007"

9 commenti:

  1. presentazione molto natalazia, infatti, gustosa leggera e speziata al Natale :-)

    Francesca

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Con il cavolfiore io non ci faccio mai niente, non so perchè! Mi limito a farlo come contorno, in vari modi, ma sempre contorno... Proverò sicuramente questa tua ricetta, Grazie!

    RispondiElimina
  3. Quella spolverata di paprica trasforma il piatto in qualcosa di veramente speciale!

    RispondiElimina
  4. francesca, le spezie sono una mia passione, cerco di metterle in quasi tutti i piatti che preparo. Secondo me danno quel "tocco in più"!

    dolcetto, hai ragione, i cavolfiori, così come un po' tutte le verdure di quella famiglia, non si sanno mai come utilizzare in maniera diversa dal solito contorno.

    elisabetta, il piatto di risotto mi piaceva anche senza, ma con quella spolverata, che ha lasciato una rossa scia, è diventato ancora più natalizio!

    RispondiElimina
  5. Adoro il cavolfiore e le spezie per cui proverò presto la tua ricetta........ complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  6. Ti ho rubato lo spunto e ho cambiato una cosetta in corso d'opera (mi perdonerai, ma è più forte di me: non riesco mai a seguire una ricetta alla lettera!).
    Ho usato un mix di cumino, curcuma e cardamomo al posto della paprika. Ho fatto tostare qualch minuto in padella qualche seme di cumino e cardamomo, quindi li ho passati al mixer(ino) per le piccole quantità e li mescolati a una punta di cucchiaino di curcuma.
    Era un tentativo di riprodurre il sapore di un ottimo dahl di cavolfiori che mangio spesso nel mio ristorante indiano preferito a Milano.
    Non era identico (del resto azzeccare le dosi e le proporzioni di spezie è un'impresa quasi impossibile...), ma ci si avvicinava dignitosamente e noi abbiamo gradito molto.
    Grazie per l'idea: non avevo mai pensato di mettere i cavolfiori in un risotto!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Grazie anicestellato !! :)) ho visto la tua piada-lasagna..... mhhhhhhhhh

    anonimo, la tua variante è veramente interessante, anche io sono una "creativa" in cucina, e faccio fatica a seguire dosi ed ingredienti!! Passa ancora a trovarmi, magari con un nick così ti posso riconoscere! :))

    RispondiElimina
  8. Ciao, piacere d'incontrare il tuo blog, cercavo proprio una ricetta di risotto con cavolfiore e questo post è semplice ma invitante...
    Grazie per l'idea, arrivederci! :)

    RispondiElimina
  9. Non ti ho poi più detto che l'ho effettivamente fatto... Ottimo!!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^