«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 7 ottobre 2008

Domenica ti porterò sul lago...

Domenica è stata proprio una bella giornata!
Il tempo soleggiato con un cielo limpido, anche se con l'aria un po' frizzantina, ci ha regalato una piacevole giornata sul lago di Garda.
Lo scopo della gitarella era di comprare qualche buona bottiglia di vino presso una cantina di fiducia, ma non potevamo di certo farci mancare un buon pranzo in un ristorante tipico della zona.
I nostri amici ci hanno proposto un menù a base di pesce di lago in un ristorante di loro conoscenza, e così, con la voglia di provare nuovi sapori e qualcosa di diverso dal solito, abbiamo accettato con entusiasmo.
Quindi dopo l'eno-shopping, la nostra destinazione è stata Lazise, graziosissimo e rinomato paese adagiato sulla sponda orientale del lago. Il suo nome deriva dal latino "lacus" che significa villaggio lacustre.



Tutto il centro storico ed il lungolago di Lazise sono chiuse al traffico ed è quindi molto piacevole passeggiare tra le piccole viuzze, soffermarsi a guardare i negozietti o camminare vicino all'acqua ed osservare anatre e cigni che nuotano.
La bella giornata aveva attirato molte persone, forse richiamate anche dalla manifestazione "I giorni del miele", una mostra mercato dedicata ai mieli italiani e a tutti i prodotti legati all'apicoltura.



Abbiamo pranzato al Ristorante "Taverna da Oreste", un bel locale ubicato proprio sul porticciolo di Lazise, che propone piatti tipici a base di pesce di lago.
La mia scelta è caduta su assaggi di antipasti vari, tra cui un carpaccio di trota salmonata, del lavarello marinato con erbe aromatiche e capperi e delle sarde di lago con cipolle ed uvetta, simili alle sarde in saör, ma dal gusto molto più delicato, il tutto abbinato ad una polentina morbida di mais.
Come primo piatto ho assaggiato delle buonissime tagliatelle con un ragù di lavarello e zucca. Il dessert è stato un tortino tiepido al cioccolato con gelato alla menta... divino!

Per chi avesse intenzione di vistare questo carinissismo paese consiglio una gita nel week-end del 25-26 Ottobre perché ci sarà un'altra manifestazione dedicata all'olio d'oliva del lago.

7 commenti:

  1. Bellissima Lazise!D'estate ci andavo spessissimo.Un vero gioiellino.Oreste però mi manca, buona scusa per ritornarci!
    saretta :)

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di esserci stata, ma non ne sono sicura oramai la mia ultima gita sul garda risale al 1995...mi piacerebbe tornarci, si si si...
    grazie per l'info comunque...
    ^_^

    RispondiElimina
  3. uh qnt volte sono stata da piccola da oreste...!!!!!famoso era il suo risotto...

    RispondiElimina
  4. Anche a noi piace Lazise, quando andiamo sul lago finiamo sempre li!
    È un paese carino carino, direttamente sul mare e c'è sempre un po' di brezza...
    :-)

    RispondiElimina
  5. E' un posto davvero carino e il menù sembra ottimo.
    E' un po' lontano per me, in questo periodo, ma lo terrò presente.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. ciao! lazise è davvero stupenda, ma ad esserlo di più è il tuo blog: è davvero raffinato, semplice e gustoso nello stesso tempo, invitante e soddisfacente, proprio come la maggior parte dei piatti che ci descrivi con tanta dedizione...complimentissimi!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cip...hai trovato una bellissima giornata e....sei arrivata a due passi da me!
    La prossima volta devi provare anche il ristorante accantoad Oreste, La Grotta, molto buono anche quello!
    Bacio.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^