«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

giovedì 14 ottobre 2010

La mia ricetta per Ortocori

Da qualche settimana ho ricevuto questo graditissimo pacco da Ortocori, un'azienda della provincia di Latina, che mi ha scelto tra cento blog italiani (e di questo ne sono onorata) per assaggiare e dare un parere sui suoi prodotti.

Devo dire che appena aperta la scatola non ho resistito all'assaggio della Crema Mediterranea spalmata su una fetta di pane.

Altri succulenti vasetti, nascosti sotto una colorata carta verde, mi dicevano da subito "mangiami": la Crema Piccante (che userò sicuramente per una bella spaghettata), le Zucchine alla brace, i tradizionalissimi e gustosi Carciofi alla romana e per ultime, mia insana passione (come se loro lo sapessero quasi), le Cipolle alla brace!

Ed ecco ... finalmente ce l'ho fatta a realizzare la ricetta che da un po' mi frullava in testa, per valorizzare al meglio queste deliziose cipolle che già da sole sono davvero buonissime.



Arrosto di maiale alla senape con cipolle borrettane


INGREDIENTI: 4 porzioni
600 gr di lonza di maiale
4 cucchiai circa di senape di Digione
un vasetto di cipolle alla brace Ortocori
2 rametti di rosmarino
2 carote
1 costa di sedano
1 scalogno
2 cucchiai di panna da cucina
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo di carne q.b.
olio extravergine d'oliva
una noce di burro
sale q.b.

PREPARAZIONE:
La sera prima spennellate la carne di maiale con la senape (3 cucchiai circa) e lasciatela marinare coperta in frigorifero.
Scaldate in una pentola da arrosto la noce di burro e qualche cucchiaio di olio e fate sigillare da tutti i lati la lonza.
Togliete l'arrosto dalla pentola e unitevi le verdure (carote, sedano, scalogno) tagliate a piccoli pezzetti e il rosmarino tritato finemente. Fatele rosolare per qualche minuto dopodiché aggiungete il vino.
Riponete nella pentola l'arrosto, regolate di sale e copritelo a filo con il brodo bollente. Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un'ora e mezza, anche due.
Levate l'arrosto dalla pentola e tenetelo in caldo; aggiungete la panna e il rimanente cucchiaio di senape e frullate per ridurre il fondo di cottura ad una crema (se il sugo è troppo denso aggiungete qualche cucchiaio di brodo).
Unite a questo punto le cipolle borrettane scolate dal liquido di conserva e fatele scaldare per qualche minuto.
Nel frattempo tagliate la lonza a fette sottili e disponetela nel piatto di servizio. Irroratela con la salsa alla senape e disponetevi attorno le cipolle. Servite il piatto ben caldo.

9 commenti:

  1. Complimenti per aver ricevuto questi meravifliosi prodotti..ed anche per averli saputi utilizzare al meglio!

    RispondiElimina
  2. ho pensato: mmmmmmmmmmmmmmmmm! che ricetta! mi ispira un sacco, che gusto!!!
    complimenti.
    Francesca

    RispondiElimina
  3. wow..che vogliaaaaaaa!!! mi piace troppo sto piatto!

    RispondiElimina
  4. Una ricettas trutturata e dal gusto insolito: cipolline borettane e senape lo troviamo un abbinamento davveri particolare!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. bella e sfiziosa questa ricetta...complimenti

    RispondiElimina
  6. Lode ad Ortocori e anche a te però! Hai sfruttato il prodotto alla grande devo dire, complimenti. Anch'io appena posso userò qualcosa : )
    Questa carne alla senape mi fa davvero gola.

    RispondiElimina
  7. I prodotto di Ortocori sono buoni e lo sappiamo ma tu li hai saputi trasformare in una ricetta sublime...fantastica la voglio provare

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa ricetta!!! hai realizzato proprio un bel piattino!! che meraviglia, grazie a Ortocori e grazie soprattutto a te!! un abbraccio:)

    RispondiElimina
  9. ottima interpretazione, queste cipolline sono deliziose ;-)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^